martedì 11 agosto 2015

Sciatalgia: che cos'è e come curarla

Sciatalgia

La sciatalgia è una problematica nota a molti, spesso associata all’ernia discale. La sciatica o sciatalgia è un dolore o fastidio che può presentarsi con intensità diverse a causa dell’infiammazione del ‘’famoso’’ nervo sciatico. I sintomi di una infiammazione nervosa possono essere parestesie (formicolii), debolezza muscolare e difficoltà a controllare gli arti. L’aumento del dolore spesso è associato a determinate posture che accentuano il disturbo. 
In realtà l’ernia del disco non è la sola causa di infiammazione del nervo sciatico, ma anche una stenosi lombare o una spondilolistesi (scivolamento di una vertebra) portano alla medesima sintomatologia, anche se con caratteristiche diverse. 
La sciatica ha una localizzazione precisa, partendo dalle regione lombare, passando per il gluteo, posteriormente alla coscia, dietro al ginocchio, scendendo nel polpaccio fino ad arrivare al piede. Se il dolore si riflette anteriormente alla coscia, allora probabilmente si tratta di cruralgia e non sciatalgia. 


Per una corretta diagnosi di questo disturbo è assolutamente necessario effettuare esami strumentali, come Tac o  Rm.

Il modo migliore per affrontarla è,  una volta individuata la causa, affidarsi ad un medico competente ed ad un buon fisioterapista che imposti un percorso riabilitativo individuale e personalizzato. La fase iniziale è sicuramente rivolta ad una diminuzione della sintomatologia attraverso una terapia farmacologica, per poi concentrarsi sulla risoluzione della causa che provoca l'infiammazione nervosa. 

Nessun commento:

Posta un commento