giovedì 13 agosto 2015

Cefalee frequenti. Tutta colpa della cervicale.

Cefalea di origine cervicale

Il mal di testa è un disturbo di cui tutti abbiamo sofferto o soffriamo. Alcune persone presentano una cefalea più frequente e correlata a dolore o limitazione cervicale. E’ un tipo di cefalea chiamata cervicogenica; per capire se il mal di testa che ci afflige è di origine cervicale dobbiamo prestare attenzione al decorso del dolore. Generalmente origina posteriormente al capo, in zona occipitale per irradiarsi anteriormente e frontalmente verso l’occhio omolaterale. Inoltre è probabile vi siano delle posizioni del collo che aumentano il fastidio ed altre che lo diminuiscono. 

La cefalea si manifesta quando dei dolori periferici frequenti legati alla zona cervicale sensibilizzano le vie del dolore e si manifestano con il mal di testa. 
Agendo quindi sulla regione cervicale con la terapia manuale si può agire indirettamente sulla cefalea; naturalmente è importante capire le cause della disfunzione primaria legata alla colonna cervicale, ovvero qual è la causa del dolore cervicale, postulare, traumatica o di altra origine? 


La cervicale è un zona fondamentale del corpo umano per molti aspetti, basti pensare come un dolore o una limitazione di questa zona influisca sull’equilibrio, sulla vista e possa provocare disturbi come la nausea e la cefalea.
Nel caso di un mal di testa di origine cervicale, si può influire molto trattando la regione cervicale, sia sull'intensità del dolore che sulla frequenza degli episodi.

Nessun commento:

Posta un commento