venerdì 7 agosto 2015

Nervi accavallati? ma anche no!

Nervi accavallati? ma anche no!


Tutti i fisioterapisti o comunque chi lavora in ambito medico hanno visto arrivare pazienti con l’auto-diagnosi di nervo accavallato spesso localizzato sulle spalle e sul collo. Sfatiamo questo MITO!! I nervi non si accavallano!!
L’anatomia e il decorso dei nervi nel corpo attraverso i fasci muscolari o in canali ossei rende impossibile l’accavallarsi dei nervi e ancora più assurdo è che ci possano essere dei soggetti che vantano di scavallarli. Allora cos’è quella sensazione di dolore e fastidio che sentiamo?
In genere questo tipo di dolore è riferibile semplicemente ai muscoli che possono soffrire di una contrattura muscolare che protratta nel tempo può andare a creare una infiammazione che irrita la zona riferendo il tipico dolore da ‘’accavallamento’’. Infatti chi soffre di questo dolore spesso riferisce anche rigidità in questa determinata zona. Le cause possono essere un sforzo eccessivo o una postura scorretta oppure una contrazione antalgica instaurata a causa di una problematica primaria non riferibile al muscolo stesso, come un’ernia o artrosi. 

Nessun commento:

Posta un commento