martedì 18 agosto 2015

Nuoto, lo sport migliore. Ora non più.

Nuoto e schiena

E’ frequente sentire il consiglio di praticare nuoto in caso di problematiche legate alla schiena, spesso nell’età dello sviluppo, magari in caso di scoliosi. ''Il nuoto è lo sport più completo e salutare''. Non è vero, come non lo è nessuno sport. Innanzitutto qualsiasi sport si pratichi bisogna considerare in modo realistico il proprio livello atletico e progredire con l'intensità in modo da non sovraccaricare il nostro fisico. In caso di patologie specifiche o condizioni fisiche, come una scoliosi appunto, bisogna prestare attenzione alla scelta che viene fatta, perché alcuni movimenti o gesti sportivi possono portare benefici, ma possono anche peggiorare la condizione, specialmente se si tratta di ragazzi in fase di crescita.

In particolare, ritornando al nuoto, sono stati fatti degli studi su nuotatori professionisti in cui si mette in evidenza il fatto che il nuoto può portare al peggioramento della scoliosi aumentando le asimmetrie e può addirittura essere un fattore che contribuisce al dolore alla schiena. In realtà se viene praticato in modo amatoriale, senza sovraccarichi non crea danni reali, ma se praticato a livello agonistico o comunque con una frequenza alta, bisogna tenere conto dei possibili problemi che potrebbe causare. 


Possiamo tranquillamente affermare che l’idea del nuoto come lo sport perfetto è ormai stata smentita. 
Se avete il dubbio su quale sport praticare per la vostra schiena chiedete consiglio al vostro medico o al vostro fisioterapista!!

Nessun commento:

Posta un commento