sabato 9 aprile 2016

Consigli pratici per chi soffre di mal di schiena.

La lombalgia

Il mal di schiena colpisce più o meno tutti nel corso della vita, quindi tutti sappiamo quanto può essere difficile gestire il dolore. Non sempre i farmaci, però sono la soluzione, soprattutto se non si va ad agire su quelle che sono le cause della lombalgia. Ad esempio la postura al lavoro, un attività ripetuta che vada a sovraccaricare il tratto lombare, un movimento fatto male. 

Caratteristiche

Il dolore lombare può avere diverse manifestazione particolari, in base alla causa primaria che provoca il dolore (ernia, artrosi vertebrale, contratture muscolari, stiramenti muscolari, contusioni, tensioni legamentose prolungate nel tempo). 
Se il dolore si presenta dopo un forte trauma, un incidente stradale, una caduta oppure se dopo un movimento improvviso si presenta un dolore lancinante, con irradiazione all’arto inferiore, è necessario rivolgersi al medico, che dovrà valutare la necessità di effettuare degli esami diagnostici specifici (risonanza, rx). 
Nel caso si tratti di una lombalgia aspecifica causata da posture scorrette mantenute o da un movimento fatto malamente ci si può rivolgere ad un fisioterapista o ad un osteopata. Di seguito vi propongo alcuni accorgimenti che possono alleviare il dolore lombare durante il giorno e proteggere la schiena.

Consigli 
  1. Per chi lavora seduto ad una scrivania è consigliabile procurarsi una sedia che permetta di mantenere la zona lombare in lordosi, quindi con un supporto lombare. 
  2. La stessa cosa vale per chi guida per molto tempo; un asciugamano arrotolato, posizionato tra il sedile e la zona lombare bassa, può notevolmente migliorare la postura alla guida e quindi il dolore.
  3. Dopo un intensa giornata di lavoro, magari sovraccaricando la schiena ci si può coricare a terra, poggiando le gambe sul letto, con anche e ginocchia flesse a 90°. Si mantiene questa posizione di rilassamento per alcuni minuti, respirando lentamente e profondamente con il diaframma.


E’ consigliabile non affidarsi a rimedi consigliati da persone che non sono formate o che si improvvisano fisioterapisti o medici, perché da un problema di schiena risolvibile si rischia di peggiorare la condizione, a volte anche in modi piuttosto gravi. 

Nessun commento:

Posta un commento